La Pastasciutta antifascista il 25 luglio
25 July 2024 Evento passato
Granarolo dell'Emilia (Opens in new tab)
Il 25 luglio si tiene la sesta edizione della "Pastasciutta Antifascista", evento patrocinato dall’Amministrazione comunale e organizzato dalla Sezione Francesco Marcatori dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) in collaborazione con il sindacato SPI della CGIL.
Nell’anniversario della caduta del fascismo, sarà un'occasione per ricordare e onorare la Resistenza e i sacrifici di coloro che hanno combattuto per la libertà e la democrazia nel nostro paese. Il 25 luglio 1943, i fratelli Cervi, al rientro dai campi, vennero a sapere della caduta di Mussolini. Decisero di festeggiare l'evento in modo speciale, distribuendo pastasciutta gratuita agli abitanti del loro paese. Dopo aver raccolto farina, burro e formaggio, caricarono tutto su un carro e si recarono nella piazza di Campegine. Lì, prepararono e distribuirono generose porzioni di pastasciutta a tutti i presenti, senza fare distinzioni. Questo gesto rappresentava la celebrazione della fine della dittatura e l'inizio della liberazione. La pastasciutta divenne così un emblema della Resistenza.
L'evento si svolgerà dalle 19:30 alle 22:30 sotto il grande tendone dietro al Municipio. Sarà una serata all'insegna della convivialità, della memoria storica e della buona cucina.
Pasta al sugo: offerta gratuitamente a tutti i partecipanti.
Cocomero: disponibile ad offerta libera.
Secondi piatti: incluse opzioni vegetariane, saranno disponibili a pagamento.
L'evento è reso possibile con il contributo di Coop Alleanza 3.0, l’Istituto Alcide Cervi, Emergency Bologna, Libera Bologna e ARCI.
Costo
Offerta libera