Una giornata a Montesole con ANPI
4 May 2025 Evento passato
Granarolo dell'Emilia (Opens in new tab)
Un’occasione per conoscere da vicino i luoghi simbolo della memoria e della Resistenza. È in programma per domenica 4 maggio una gita aperta a tutta la cittadinanza per visitare i luoghi dell’eccidio di Monte Sole e il Sacrario di Marzabotto, promossa e organizzata da ANPI Granarolo dell’Emilia in collaborazione con SPI Cgil, Comitato delle Celebrazioni e con il patrocinio del Comune. La giornata prevede la visita alla Chiesa e al Cimitero di Casaglia di Monte Sole, luoghi profondamente legati alla storia locale e all’eccidio nazifascista dell’autunno 1944.
A guidare i partecipanti lungo il percorso sarà lo scrittore Claudio Bolognini, che accompagnerà il gruppo fino al monumento dedicato alla Brigata Stella Rossa sulla cima di Monte Sole, raccontando fatti, storie e testimonianze di quei luoghi.
La giornata si concluderà con la visita al Sacrario alle Vittime di Marzabotto, per un momento di raccoglimento e memoria collettiva.
Il viaggio si effettuerà in pullman gratuitamente, con partenza alle 8 da Granarolo e ritorno alle ore 17. Si può prenotare il pranzo al Centro Visite del parco (costo 25 euro) oppure scegliere di pranzare al sacco. Prenotazioni entro il 30 aprile chiamando il 328-2163432.
Costo
Gratuito